La devianza in adolescenza by Chiara A. Ripamonti

La devianza in adolescenza by Chiara A. Ripamonti

autore:Chiara A., Ripamonti [Ripamonti, Chiara A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Aspetti della psicologia
ISBN: 9788815303394
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Nota per la codificazione: per i soggetti (specialmente adolescenti e adulti) che al momento hanno sintomi che non soddisfano più pienamente i criteri, si dovrebbe specificare «In Remissione Parziale».

Di seguito possiamo leggere la testimonianza[1] di un bambino a cui è stato diagnosticato questo disturbo: essa dà un quadro dei problemi comportamentali e del disagio psicologico sofferto. Dalle sue parole emergono lo sforzo di adeguarsi alle richieste dell’ambiente e la percezione costante della propria inadeguatezza. Oltre al senso di vuoto e solitudine provati, questa condizione, comune a chi soffre di questa patologia, contribuisce alla bassa autostima, all’umore labile e disforico:

Io sono cattivo perché disubbidisco spesso ai miei genitori e li faccio arrabbiare.

Io sono irrequieto perché quando mi chiedono di stare fermo io non ci riesco.

Io sono svogliato perché quando la maestra mi dice di svolgere il compito sento una grande fatica che mi impedisce di farlo.

Io sono geloso perché quando la mamma fa le coccole alla mia sorellina soffro pensando che la mamma vuole più bene a lei che a me.

Io sono un confusionario perché per attirare l’attenzione dei compagni invento sempre qualcosa di burrascoso che fa arrabbiare la maestra.

Io sono trasandato perché quando mi vesto indosso i vestiti nel modo sbagliato.

Io sono ribelle perché trasgredisco le regole che non capisco.

Io sono cialtrone perché perdo continuamente tutto malgrado ripeta a me stesso di stare più attento.

Io sono sconclusionato perché quando faccio i compiti non riesco a scrivere in modo decente e non li porto quasi mai a termine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.